La casa di Paolo e Piera

La Fondazione Paolo Fagetti è nata dal desiderio di chi amava Paolo di proseguire nell’opera di volontariato a favore dei bambini bisognosi in cui lui tanto credeva e a cui dedicava il suo tempo libero. Da qui l’idea e l’impegno di riuscire a costruire una casa alloggio per bambini in difficoltà.

La casa realizzata porta il nome di Paolo Fagetti e di Piera Betti ed è stata edificata sul terreno, di circa 1500 metri quadrati, donato nel 2006 dalla nobildonna olgiatese, Giorgiana Momo, situato in via Momo (zona Casletto) ad Olgiate Comasco.

L’inaugurazione, avvenuta nel 2011, ha visto la partecipazione di tutti i volontari della Fondazione, delle cariche istituzionali, ma soprattutto di tante persone e cittadini di Olgiate e dintorni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Dal 2014 la Casa ospita con servizio diurno, in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese (http://www.servizisocialiolgiatese.co.it/) , bimbi con disabilità sia gravi che meno gravi. Il compito delle educatrici e dei volontari gestiti dal Consorzio è quello di aiutare i bimbi nella realizzazione e nello sviluppo della loro quotidianità, attraverso attività di insegnamento, psicomotricità, ippoterapia e tante altre iniziative.

La Casa è disposta su tre livelli, con cucina e servizi, tanti spazi ben suddivisi all’interno per effettuare laboratori ed un ampio giardino esterno utilizzato nei mesi primaverili ed estivi.